Pontelongo, 20 Marzo 2020 Prot. nr. 500
OGGETTO: ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza COVID19. Piano operativo.
Allo scopo di ottemperare a quanto disposto dalle recenti disposizioni del Presidente del Consiglio dei Ministri e le disposizioni del Presidente della Regione Veneto del 16/03/2020, prot. nr. 122366 (ns. prot. nr. 478del 17/03/2020), al fine di limitare e contenere il contagio da COVID19, la Direzione dell’Ente coadiuvata dalla U.O.I. della Struttura, adotta le seguenti ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza. (Piano Operativo).
a) Per i casi di emergenza è stata individuata una stanza al secondo piano ultima lato ovest (stanza 220 a sn) dedicata all’accoglienza di ospiti positivi al covid19 certificati e/o sospetti positivi sulla base di sintomi valutati dai Medici della Struttura. La camera può ospitare un caso sospetto o un caso certificato, o in alternativa due casi certificati. Si attiverà nel momento di necessità effettuando i dovuti spostamenti degli ospiti presenti in Struttura. Nel caso di contemporanea presenza di un ospite sospetto e uno positivo, si dovrà creare un’ulteriore suddivisione utilizzando le stanze del Nucleo Talita del lato ovest a seconda del numero di ospiti interessati dal contagio. Gli ospiti verranno trasferiti al Nucleo Freedom in giardino. Verrà creata inoltre, sempre in caso di emergenza, un’anticamera adiacente alla camera 221, dedicata alla vestizione e alla svestizione del personale che transita nello spazio di lavoro all’interno della camera. Nel caso si rendesse necessario si potrà eventualmente utilizzare il bagno assistito del terzo piano per spostare ospiti non positivi e che non necessitano di ossigeno terapia.
N.B. Si invita tutto il personale addetto all’assistenza e infermieristico a leggere le Disposizioni Regionali del 28.02.2020 da attuare in caso di gestione di ospiti positivi al COVID19 che prevedono tra l’altro, l’utilizzo di DPI particolari come mascherine con filtri FFP2 o FFP3, doppi guanti, tuta e copri scarpa ecc… e dove sono descritte le procedure di vestizione e svestizione del personale, le procedure per alimentare gli ospiti con materiale monouso ecc..b) Per quanto riguarda il nucleo di isolamento, previsto in casi di allargamento dei contagi, viene individuato nel giardino di Alzheimer che verrà utilizzato per spostare gli ospiti non positivi o ritenuti tali e per posizionare nelle loro stanze (individuate nel lato ovest del Nucleo Talita) gli ospiti positivi o sospetti tali in modo che tutto il materiale di smaltimento effettui un percorso separato (vicino all’uscita lato ovest). Queste disposizioni sono richieste dalla Regione Veneto con nota del 16/03/2020 prot. 122366
c) Si da indicazione al personale di piano, al personale di pulizie e rifacimento letti e guardaroba che tutto il materiale di smaltimento, dovrà seguire un percorso a parte utilizzando i sacchi dei rifiuti speciali e l’ascensore del lato ovest. Il percorso pulito sarà tramite l’ascensore centrale.
d) Per quanto riguarda gli accoglimenti di nuovi ospiti In Struttura, si fa riferimento al documento della Regione Veneto del 06/03/2020 Prot. nr. 109224.
e) Nella seduta di Unità Operativa Interna di oggi vengono definiti quali sono i servizi e le attività essenziali e indifferibili da mantenere presenti presso la Struttura, con lo scopo di ridurre al minimo il rischio di contagio, secondo quanto disposto dal DPCM dell’11/03/2020 art.1 punto 6)
[6) Fermo restando quanto disposto dall’art. 1, comma 1, lettera e), del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020 e fatte salve le attività strettamente funzionali alla gestione dell’emergenza, le pubbliche amministrazioni, assicurano lo svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative in forma agile del proprio personale dipendente, anche in deroga agli accordi individuali e agli obblighi informativi di cui agli articoli da 18 a23 della legge 22 maggio 2017, n. 81 e individuano le attività indifferibili da rendere in presenza.]
Vengono mantenuti i seguenti servizi in quanto ritenuti essenziali:
1) Servizio Infermieristico e MMG, Addetti all’assistenza, Direzione e Coordinamento, Guardaroba e Cucina. I Fisioterapisti saranno presenti in quanto svolgono un servizio di riabilitazione essenziale alla salute degli ospiti. Saranno inoltre presenti le Responsabili di Nucleo. Gli uffici per quanto possibile lavoreranno in regime di smart working e faranno presenza solo per impegni improrogabili che possono essere effettuati solo in struttura come disposto dal Decreto Dir. le nr. 67 del 17/03/2020 comunicato a tutti i soggetti interessati.
2) Il servizio manutenzione verrà effettuato da una sola unità in alternanza e garantendo cmq i servizi essenziali come i trasporti.
3) L’Assistente Sociale sarà presente due volte a settimana e cmq per i nuovi ingressi.
I seguenti servizi saranno disciplinati come segue:
1) Il Servizio Educativo sarà presente per le video chiamate per i familiari due volte la settimana, il Lunedì e il Giovedì. La Psicologa potrà essere contatta telefonicamente per necessità. La Logopedista sarà presente un giorno a settimana.
Vengono per ora sospesi i servizi:
1) Estetista
2) Parrucchiera
3) Il Barbiere resta in servizio in quanto provvede alle barbe degli ospiti maschi ma potrebbe essere sospeso in caso di emergenza descritta più sopra.
N.B. Tutto il personale che resterà a casa lo farà in regime di congedo ordinario, recupero ore, e congedi previsti dalla legge (genitori ecc..).
Gli incontri con i professionisti (es. UOI, Incontri di Nucleo, ecc.) saranno dunque effettuati solo per necessità impellenti e improrogabili e circoscritti alle professionalità attinenti ai servizi ritenuti essenziali e indifferibili e con le distanze e DPI previsti dalla normativa. Le UOI verranno effettuate con gli stessi criteri di cui sopra. I PAI saranno spostati al mese successivo.
Tutte le disposizioni presenti si ritengono valide dal giorno 23/03/2020 fino a nuove indicazioni normative.
La Direzione della Casa di Riposo